Klüber Lubrication a CibusTec 2019:  pad 5 - stand H048

La sicurezza alimentare è uno dei temi chiave per Klüber Lubrication: l’innovazione tecnologica dei lubrificanti deve necessariamente tenere conto di uno scenario normativo mutevole e fortemente influenzato dai trend di mercato, così da anticipare in modo responsabile e sostenibile i bisogni di utenti finali e consumatori.

Innovation, efficiency, responsibility.

Il CibusTec è un’occasione estremamente importante per confermare l’impegno costante di Klüber Lubrication nel supportare quotidianamente OEM ed End User attraverso la prossimità al Cliente, l’innovazione e la sicurezza alimentare. 

Nel focus di questa edizione risaltano soluzioni come i nuovi fluidi diatermici Klüberfood NHT1 1-serie, l’olio per compressori Klüber Summit FG Elite 46, il lubrificante spray ad effetto asciutto Klüberfluid NH1 CM4-100 Spray e il grasso base poliurea Klüberfood NH1 74-401: lubrificanti speciali omologati NSF in grado di coniugare al massimo alte performance e sicurezza alimentare.

Presso lo stand sarà inoltre possibile avere un assaggio di quelli che sono i principali servizi offerti ai propri Clienti, a partire dall’ormai collaudato KlüberEfficiencySupport: un programma di supporto teso all’ottimizzazione dei lubrificanti impiegati, l’implementazione di logiche di Manutenzione Autonoma e l’efficientamento della gestione delle operazioni di manutenzione.

Klüber Lubrication, il partner che vi supporta nelle vostre sfide specifiche dell'industria alimentare

La certificazione secondo ISO 21469 copre l'intero ciclo di vita del lubrificante e il produttore è quindi tenuto ad analizzare anche gli aspetti igienici derivanti dalla gestione dello stesso e a consigliare l'utente di conseguenza. Klüber Lubrication è in grado di offrire consulenza e supporto che vanno ben oltre ad una semplice raccomandazione di prodotto – questo include indicazioni sull'uso, la gestione e la conservazione sicura dei lubrificanti.

play_arrow

La lubrificazione speciale e i suoi effetti.

Oggi più che mai qualsiasi decisione aziendale influenza la sostenibilità dell’impresa stessa. La scelta dei migliori lubrificanti e la messa in atto delle più corrette procedure di gestione sono processi di importanza strategica in molti settori di mercato: tali processi hanno un impatto positivo sui consumi energetici, sulla produzione di rifiuti, sull’ottemperanza alle normative di sicurezza ed igiene e sulla riduzione dei costi di gestione. Un produttore di lubrificanti non può limitarsi alla formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti di elevata qualità.

Sempre di più il mercato richiede vere e proprie partnership consulenziali, in cui la clientela ha necessità di un supporto accurato e costante: dalla scelta dei lubrificanti più idonei, al supporto nelle attività di risk management, dalla formazione del personale al continuo monitoraggio delle performances dei lubrificanti, dall’oggettivazione dei risparmi energetici alla realizzazione di piani di lubrificazione.

Klüber Lubrication, oltre a sviluppare lubrificanti speciali di alta qualità, propone il programma KlüberEfficiencySupport, un pacchetto di servizi che affronta le più disparate problematiche manutentive: dallo studio di questioni tecniche, all’analisi delle linee di produzione utile a definire il corretto mix di prodotti e processi volti ad ottenere la massima efficienza. Il pacchetto comprende diversi moduli di servizi tra cui KlüberEnergy, KlüberMaintain, KlüberMonitor e KlüberCollege.

Pensare al futuro, oggi.

Soluzioni sostenibili di Klüber Lubrication

Klüber Lubrication, specializzata nello sviluppo e la produzione di lubrificanti speciali, segue da sempre il principio chiave “Thinking of tomorrow, today”: pensare al futuro, oggi. Klüber Lubrication prende sul serio la propria responsabilità imprenditoriale: le sue azioni sono guidate dai UNSDG (United Nations Sustainable Development Goals) e dai 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite in cui l’azienda tiene conto delle responsabilità assunte nei confronti delle generazioni future.

Pensare al futuro, oggi

Esistono due aspetti essenziali che guidano le operazioni di Klüber Lubrication: il footprint e l’handprint.  Il footprint, riguarda l’approccio adottato per migliorare o ridurre l’utilizzo di energia e di risorse attraverso la selezione e l’uso efficiente di materie prime adeguate. Per esempio Klüber si è posta l’obbiettivo di aumentare la propria quota di energia elettrica prodotta da energie rinnovabili al 50% entro il 2025.

L’handprint, invece, si riferisce alle azioni intraprese per favorire la creazione di valore sostenibile per i clienti, aiutandoli nel raggiungere i propri obbiettivi di sostenibilità fornendo loro soluzioni e servizi. La sfida principale è quella di garantire efficienza e alte prestazioni, tenendo allo stesso tempo conto in modo responsabile dell'ambiente e delle risorse. Per Klüber questi aspetti non si escludono a vicenda, ma spesso possono essere realizzati congiuntamente. I lubrificanti speciali di Klüber Lubrication sono il risultato di un’attività costante di ricerca e sviluppo: prodotti altamente tecnici e servizi innovativi per offrire la soluzione ottimale per ogni particolare esigenza.

Un esempio dal settore alimentare: pane, biscotti, torte e altri alimenti simili sono prodotti in forni industriali in condizioni molto particolari. Per queste applicazioni Klüber Lubrication ha sviluppato lubrificanti per catene ad alte prestazioni. Non solo sono compatibili qualora vengano accidentalmente a contatto con gli alimenti, ma resistono anche alle alte temperature che si generano nei forni industriali. Fino a +250°C forniscono una lubrificazione affidabile per catene di trazione e di trasporto; inoltre concorrono a prolungare la vita utile delle catene grazie all’eccellente protezione antiusura e alla ridotta formazione di residui e vapori. Inoltre, tra i servizi di Klüber Lubrication figura il modulo KlüberEnergy, che aiuta a ridurre il consumo energetico. Le aziende possono così non solo risparmiare sui costi energetici, ma contribuire anche alla tutela dell’ambiente: riducendo per esempio il consumo di acqua perché il lubrificante lascia meno residui, oppure il raffreddamento grazie alle perdite di calore limitate. Infine, un consumo energetico inferiore comporta minori emissioni dannose.

Con l’obbiettivo di migliorare il footprint lungo il ciclo di vita dei propri prodotti Klüber analizza la progettazione, lo sviluppo o la modifica dei lubrificanti e dei servizi includendo sempre un'analisi completa di tutti i processi operativi rilevanti in termini di sostenibilità. Il footprint dell’azienda e i vantaggi per il cliente sono strettamente correlati. Se il rapporto è inadeguato, lo sviluppo del prodotto non viene normalmente perseguito. 

Per altre informazioni visita klueber.com/company/sustainability and responsability for the environment o scarica la brochure "La sostenibilità in Klüber Lubrication".

Le nostre brochure

  • I produttori di generi alimentari sanno che una buona ricetta è fondamentale per ottenere un buon prodotto. Questo vale sia per gli ingredienti utilizzati per la carne, i prodotti da forno, i prodotti lattiero caseari e le bevande sia per i materiali operativi usati nell’impianto. Scegliere il lubrifi cante giusto con una “ricetta” comprovata è una strategia che paga. Klüber Lubrication offre lubrifi canti H1 in grado di rispondere alle vostre esigenze.

    Download now
  • Per ogni produttore e operatore è fondamentale che il funzionamento delle proprie macchine sia affidabile ed efficiente per la loro vita di progettazione ed oltre. I giusti lubrificanti offrono un notevole potenziale di riduzione dei costi energetici, dei pezzi di ricambio e e di manodopera, aumentando la produttività. Con la nostra offerta di servizi KlüberEfficiencySupport (KES) vi aiutiamo ad aumentare l’efficienza dei vostri impianti di produzione e dei vostri processi. Offriamo soluzioni su misura per le vostre esigenze e rendiamo i vostri risparmi calcolabili. Inoltre ci assicuriamo che tali risultati si protraggano nel tempo.  

    Download now
  • Massima sicurezza alimentare, massima produttività, costi minimi: Klüber Lubrication vi aiuta a raggiungere tutti questi obiettivi con maggiore facilità. Oli lubrificanti, grassi, paste, protettivi, detergenti e sgrassanti con specifiche omologazioni per l’impiego nell’industria alimentare e farmaceutica - il tutto a portata di mano, pronto per l’uso!

    Download now
  • Gli oli per riduttori destinati all’industria alimentare devono rispondere a molteplici requisiti. Innanzitutto devono garantire la massima sicurezza alimentare anche nel caso di un accidentale, tecnicamente inevitabile contatto con gli alimenti e devono quindi essere omologati NSF H1.

    Download now

Scarica le schede tecniche

Vuoi saperne di più?

Per favore compilare questo modulo.