Lubrificanti per compressori frigoriferi
Lubrificanti speciali per i compressori frigoriferi che utilizzano gas come NH3, CO2 e altri refrigeranti.
Come aumentare il rendimento, migliorare la sicurezza durante il funzionamento, allungare gli intervalli di cambio olio e ridurre i costi di utilizzo? La scelta della qualità dell’olio è un elemento fondamentale per il buon funzionamento dei compressori frigoriferi. Klüber Lubrication propone una gamma completa di lubrificanti speciali per i compressori frigoriferi che utilizzano gas come NH3, CO2 e altri refrigeranti.
Innanzitutto la composizione chimica dell'olio di base deve essere compatibile con i gas. Sappiamo che avviene una reazione chimica tra l'olio, i refrigeranti e i possibili contaminanti come l'acqua (che creano composti acidi che usurano l'olio e riducono la sua capacità di lubrificazione), questa perdita di calore permette al refrigerante di diventare liquido.
La limitata tendenza a formare residui, la bassa concentrazione di frazioni volatili e l’alta stabilità termica sono caratteristiche innovative per aumentare la vita utile dei compressori.
Nel grafico: comparazione tra gli oli della serie Klüber Summit R e un comune olio minerale naftenico
Grazie all’alta stabilità termica, i legami molecolari restano intatti. Ciò ha per effetto quello di intrappolare meglio gli oli nel separatore:
Nel grafico: test di volatilità NOACK % di evaporazione (perdita di peso) a +150 °C nell’arco di 3 ore
Chimicamente stabili, con un alto livello di purezza, presentano ridotte reazioni chimiche a contatto con i gas. La minore formazione di residui porta ad una maggiore efficienza e un prolungamento degli intervalli di cambio olio.
L’alto livello di purezza degli oli Klüber Summit R permette un funzionamento regolare senza formazione di residui.
Prolungati intervalli di manutenzione e maggiore sicurezza operativa con una conseguente riduzione dei costi.
Per favore compilare questo modulo.