Efficienza energetica: ridurre i consumi, ottimizzando i costi di esercizio

Investire per l’efficientamento energetico degli impianti di produzione è una misura sempre più richiesta non solo per le aziende classificate come energivore. L’Unione Europea si è posta l’ambizioso obiettivo di ridurre i consumi energetici del 32% entro il 2030. La lubrificazione speciale è uno dei possibili driver di questo processo di ottimizzazione, in quanto rappresenta un potenziale di miglioramento di grande efficacia e rapidità in termini di payback.

Investire per l’efficientamento energetico degli impianti di produzione è una misura sempre più richiesta non solo per le aziende classificate come energivore. L’Unione Europea si è posta l’ambizioso obiettivo di ridurre i consumi energetici del 32% entro il 2030. La lubrificazione speciale è uno dei possibili driver di questo processo di ottimizzazione, in quanto rappresenta un potenziale di miglioramento di grande efficacia e rapidità in termini di payback.

High-performance Lubricants for Energy Efficiency - Klüber Lubrication partecipa al Key Energy 2022

Klüber Lubrication partecipa al Key Energy 2022, la fiera internazionale dedicata all'Energia e alla Mobilità Sostenibile, che si terrà dall’8 all’11 novembre 2022 a Rimini.

In occasione dell’evento, presenteremo un’ampia offerta di lubrificanti speciali ad alte prestazioni in grado di soddisfare, oltre a quello eolico, le esigenze di tutti i settori industriali. Proporremo anche una gamma completa di servizi dedicati alla sostenibilità e all’efficienza energetica volti ad aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi aziendali.

Vieni a trovarci al Key Energy 2022: i nostri esperti ti forniranno un valido supporto nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ti aspettiamo nel padiglione D7 presso lo stand 104!

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro comunicato: https://www.klueber.com/it/it/azienda/attualita/news/key-energy-2022-lefficienza-secondo-klueber-lubrication/

Logo Key Energy 2022

Terremo inoltre presso lo stand le seguenti dimostrazioni tecniche: 

  • 8 novembre: Metodi analitici di laboratorio per lubrificanti
    a cura di Giorgio Stagni 
  • 9 novembre: Efficienza energetica: esperienze e metodi  
    a cura di Gabriele Tassan e Laura Borsotti 
  • 10 novembre: Obiettivi di sostenibilità SDG: il contributo della lubrificazione
    a cura di Matteo Scanavino  
  • 11 novembre: Manutenzione predittiva ed efficienza di lubrificazione delle WTG 
    a cura di Manlio Astolfi  

Ogni incontro, della durata di 15 minuti, avrà inizio alle ore 10:30 e verrà replicato il giorno stesso alle ore 14:30 per dare modo a tutte le persone interessate di potervi partecipare. 

corso di formazione

I benefici di una corretta lubrificazione: risparmio energetico, sostenibilità ed efficienza operativa

Nel periodo attuale, segnato da un forte aumento dei prezzi legati all’energia, è importante trovare soluzioni efficaci per ridurre i consumi. Per questo motivo, va sottolineato che, seppur venga spesso sottovalutato, il lubrificante può dare un contributo significativo in termini di risparmio energetico. Grazie a diversi progetti incentrati su questo tema, Klüber Lubrication ha maturato una grande esperienza sul campo che ha portato allo sviluppo di prodotti e servizi dedicati all’efficientamento energetico di impianti e macchinari industriali.

Oltre a garantire una riduzione dei consumi legati all'energia e alle materie prime, i lubrificanti speciali prodotti dalla multinazionale tedesca contribuiscono anche ad una diminuzione delle emissioni di CO2 e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. 

La sfida principale per Klüber Lubrication è quella di garantire la massima efficienza operativa delle macchine.
I nostri lubrificanti speciali sono in grado di raggiungere tale obiettivo poiché consentono, oltre ad un risparmio energetico, anche una riduzione dell’attrito e un prolungamento della vita utile dei macchinari. Questo comporta un’ottimizzazione degli intervalli di manutenzione ed una significativa riduzione dei costi di esercizio.

 

Schema vantaggi del lubrificante

Caso InterCement: come ridurre efficacemente i propri consumi energetici

InterCement è una delle aziende leader nel settore del cemento e possiede oltre 40 siti di produzione a livello mondiale.

Grazie all’utilizzo dei lubrificanti speciali ad alte prestazioni di Klüber Lubrication, l’impresa brasiliana è riuscita a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Una riduzione del consumo energetico di 2,32 KWh per tonnellata
  • Un minore impatto ambientale, grazie ad una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a 500 tonnellate all’anno
  • Una maggiore affidabilità delle apparecchiature dovuta a un livello inferiore di usura
  • Una riduzione della quantità di rifiuti prodotti, grazie ad un prolungamento del ciclo di vita del lubrificante che risulta 4 volte più duraturo rispetto all’olio precedentemente utilizzato
  • Un minore rischio di incidenti dovuto ad una ridotta manipolazione dei lubrificanti
play_arrow

Klüber Lubrication riceve la "Medaglia d'oro" per la Sostenibilità da EcoVadis

Da diversi anni Klüber Lubrication mette in pratica una serie di azioni volte a promuovere ed incrementare la sostenibilità all’interno dell’azienda.

Nel 2022 la multinazionale tedesca ha conseguito un importante traguardo: il raggiungimento della neutralità climatica dei propri siti di vendita e produzione.
È stato possibile ottenere questo risultato grazie ad una riduzione delle emissioni di CO2 e all'utilizzo di energia verde e di solventi maggiormente sostenibili che hanno contribuito al miglioramento dell'efficienza energetica dell’azienda. 

Tale impegno gli è valso la "Medaglio d'oro" per la sostenibilità conferitagli all’inizio del 2022 da EcoVadis, una nota agenzia di rating che valuta e classifica le aziende sulla base della loro responsabilità sociale d'impresa.

Per ulteriori dettagli, leggi il nostro comunicato: https://www.klueber.com/it/it/azienda/attualita/news/klueber-lubrication-premiata-con-loro-per-la-sostenibilit%C3%A0/

Logo EcoVadis

Vuoi saperne di più?

Per favore compilare questo modulo.